Padel Trend Expo

Oltre 18.000 spettatori, di cui 2.000 messe in campo per clinic esclusive, più di 100 espositori, 180 ore di attività senza sosta sui sei camp

Michel Remino
Michel Remino
6
 min read
January 24, 2023
Oltre 18.000 spettatori, di cui 2.000 messe in campo per clinic esclusive, più di 100 espositori, 180 ore di attività senza sosta sui sei camp

Padel Trend Expo, un successo nella tre giorni di Milano

Oltre 18.000 spettatori, di cui 2.000 messe in campo per clinic esclusive, più di 100 espositori, 180 ore di attività senza sosta sui sei campi allestiti all’Allianz MiCo.

Basterebbero questi numeri per spiegare il successo straordinario della storica edizione del Padel Trend Expo, il primo evento italiano interamente dedicato al padel svolto da venerdì 13 gennaio 2023 a domenica 15 a Milano. Appassionati da tutta Italia, Paese che sta riscuotendo uno dei trend di crescita più alti di tutto il pianeta con oltre 7.000 campi e quasi 1 milione di praticanti, hanno riempito la Fiera nei tre giorni di kermesse, partecipando alle numerose attività di intrattenimento organizzate da Next Group, gruppo di comunicazione integrata in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel.

Top player, coach internazionali di assoluto livello e VIP, tutti insieme per certificare come il padel non sia più una moda ma uno sport con una visione e un futuro sempre più luminoso.

Oltre 18.000 spettatori, di cui 2.000 messe in campo per clinic esclusive

Partendo dai Maestri, all’Allianz MiCo sono intervenuti veri e propri “guru” del padel come Martin Echegaray, Marcela Ferrari, Maxi Castellote e Gustavo Spector, con clinic esclusive riservate ai visitatori della Fiera. Dai Maestri ai top player che incantano il mondo con le loro giocate spettacolari. Gli appassionati presenti hanno potuto incontrare, vedere in azione ed addirittura giocare con campioni del mondo e pro internazionali del calibro di Martin Di Nenno, Miguel Yanguas, Gonzalo Rubio, Mati Diaz, Veronica Virseda, Jessica Castello, Luca Bergamini, Tolito Aguirre (spettacolari le sue giocate), Juan Restivo, Alvaro Montiel, e tanti altri. Non potevano mancare i nostri giocatori italiani, come Carolina Orsi ed Emily Stellato, medaglie di bronzo ai recenti mondiali di Dubai ed ancora il campione italiano Marco Cassetta, insieme a Marcelo Capitani, Lorenzo Di Giovanni, Michele Bruno, Luca Mezzetti, Alessandro Mezzetti, Francesca Campigotto, Saverio Palmieri e Alessandro Cervelletti.

Dai top player agli ex calciatori...

Che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo hanno trovato nel padel una vera e propria passione. Sabato pomeriggio è andata in scena lo special event dell’Italy Padel Tour by Bombeer: capitanati da Bobo Vieri, dodici ex stelle del rettangolo verde (Toni, Locatelli, Panucci, Di Biagio, Candela, Fiore, Giannichedda, Maini, Amoruso, Adani e Budel) si sono dati battaglia davanti alle centinaia di persone che gremivano le tribune.  Gli ex calciatori sono stati inoltre protagonisti dell’incontro tra Campioni del Mondo (Antonio Cabrini e Andrea Barzagli) contro i campioni dell’umorismo Jimmy Ghione e Moreno Morello, in un match condito da divertimento, risate ed allegria.

Tantissimi gli show divertentissimi sul palco e partite inedite nei campi con la partecipazione di VIP ed ex sportivi di livello internazionale come Esteban Cambiasso, Junior Cally, Hugo Sconochini, Claudio Coldebella, Paul Griffen, Damiano Pippi, Mark Iuliano, Alberto Cisolla, Claudio Galli, Pasquale Gravina, Cristiano Doni, Francesca Piccinini, Davide Silvestri, Francesco Oppini, Cristian Zenoni, i Tik Toker Nunzio Fresi e Tommaso Donadoni e Sarah Maestri, quest’ultima ambasciatrice e protagonista del torneo “Fashion Padel” che ha chiuso la tre giorni della Fiera, patrocinata dal Comune di Milano.

ll Padel Trend Expo ha riservato inoltre uno spazio all’inclusione sociale, per lanciare il messaggio di uno sport adatto a tutte le fasce d’età e a qualsiasi tipo di disabilità. Gli spettatori si sono potuti emozionare vedendo dal vivo l’evento europeo di Padel Mixto (coppie formate da un giocatore normodotato, denominato “in piedi”, insieme ad uno in carrozzina, definito “seduto”) con la partecipazione di esponenti di ben cinque Paesi (Italia, Spagna, Città del Vaticano, Francia e Ucraina). L’evento, organizzato dalla ASD Sportinsieme e sostenuto dalla Fondazione Entain, ha visto la partecipazione di Oscar Agea, il giocatore spagnolo più forte del mondo di padel in carrozzina. In campo per l’inclusività anche l’associazione Bionic People, guidata da Alessandro Ossola.
Una chiara testimonianza di come padel e inclusione possano viaggiare davvero sullo stesso binario, il binario della promozione sportiva a tutti i livelli. Infine, anche la parte convegni ha riscosso una grande adesione, sia per la trasversalità degli argomenti, ma soprattutto per il livello dei diversi relatori presenti nel capoluogo milanese.

CARE ha partecipato attivamente alla fiera, portando la propria soluzione innovativa per il noleggio racchette per i neofiti e per il test delle nuove racchette, mostrando all’interno del proprio stand il funzionamento del servizio.

Inoltre nella giornata di domenica 15 gennaio ha promosso e gestito un panel all’interno dell’Inspiration Hub dove ha coinvolto a parlare sul palco: Sportclubby, Playtomic, Padelisti Anonimi, Padel Review e Eyes On. Un momento di condivisione con al centro il tema del Padel, ma visto dal lato dell’utente e i servizi proposti tra innovazione, social ed attrezzatura.
L’edizione 2023 si è chiusa con un grande successo pronta a replicare nel 2024.

Michel Remino

Fisioterapista sportivo da più di 15 anni, con lunga tradizione famigliare nel settore.

Privacy Policy Cookie Policy